Marino Marini Arredamenti

Marino Marini fu uno dei più grandi imprenditori giulianesi. Trasformò la piccola attività di famiglia in una delle più grandi attività commerciali di mobili in Italia. Diede lavoro direttamente e indirettamente a tantissime persone, dipendenti, rappresentanti, manutentori, costruttori. Il boom fu quando lanciò il suo famoso “Scoiattolo” sulle reti Mediaset. Fu presidente dell’Adriano Flacco Giuliano Teatino che arrivò in promozione portando ai massimi livelli il calcio di Giuliano Teatino. Ecco il suo ricordo attraverso le parole della figlia Pina Marini che non sono solo il ricordo di una figlia ma anche quello delle persone che lo hanno conosciuto veramente.

Foto scelta da Pina che ricorda un momento familiare speciale per Marino e i suoi cari.

Chi era Marino Marini? Non basterebbero mille parole o libri per descriverlo fino in fondo…Per qualcuno è stato un grande imprenditore per quasi 30 anni, per altri un amico vero e per altri ancora una persona da stimare fin quando conveniva e poi un poco di buono da gridare ai sette venti…Per me è semplicemente il mio SUPER papà. Marino imprenditore era quel ragazzo sedicenne che aiutava la sua mamma Maria a gestire il piccolo negozietto di abbigliamento e accessori vari, era quel quel ragazzo che usciva alle 4 del mattino per fare la spesa e non si fermava mai…Era quel ragazzo che passo dopo passo accompagnato dalla mia mamma Gianna ha lavorato giorno e notte per rendere il piccolo progetto di mia nonna un grande sogno…e fu così che nei primi anni 80 nacque “Marini Marini Arredamenti” a Giuliano Teatino. La qualità dei prodotti, la professionalità, la bravura dei suoi collaboratori ,i macchinari per la progettazione all’avanguardia e le ore di sonno totalmente perse l’ hanno portato a crescere sempre di più nel settore e a credere in un nuovo progetto: Lo scoiattolo verde. Nel 1995 la Marino Marini Arredamenti si sposta nella sede di Miglianico dove espande il suo mercato per quasi tutta l’ Italia e per vari paesi esteri, dove lo scoiattolo diventa simbolo di pregio e qualità. Riceve riconoscimenti internazionali e grande soddisfazione. Anni e anni di sacrifici e soddisfazione. Con il tempo si susseguirono alti e bassi, bassi e alti, cadute e riprese ma una cosa lo contraddistingueva la forza di ripartire sempre e non arrendersi mai. Marino persona era un uomo buono, disponibile, generoso.. Con un’ ironia tutta particolare che non sempre veniva capita, un intelligenza e una cultura spaziali: era capace di rendere interessante qualsiasi argomento , era una di quelle persone capaci di tenerti ferma per ore ad ascoltarlo perché qualcosa avresti appreso per forza; non a caso il suo sogno era sempre stato quello di insegnare lettere. Era brillante e a volte un po egocentrico, era testardo ma pronto al dialogo ( quando lo decideva lui 🙂 ) sapeva sorridere anche quando non era il caso. Era un amico vero, leale che credeva fermamente nell’amicizia…QUELLA VERA. Era un padre di 3 ragazzi con cui spesso si è scontrato ma che ha amato più della sua stessa vita..un padre che cercava sempre come un disperato di ritagliarsi tempo per noi, un padre amico che ti raccontava di tutto e con cui potevi parlare di tutto con la certezza che ti avrebbe ascoltato anche per ore ..un padre che mi ha trasmesso l’ amore per i libri e la letteratura, un padre che mi ha insegnato il coraggio, la forza e la capacità di non perdere mai il sorriso. 

” A chi mi chiede se Michael Sullivan era una brava persona o solo un poco di buono io do sempre la stessa risposta: ” ERA MIO PADRE”

 

Precedente Bar Centrale Successivo Domenico Buccella